La nazionale juniores femminile al PalaCiarapica

Print Friendly, PDF & Email

Domenica 29, alle 20.30, il palazzetto dello sport “A. Ciarapica” si colorerà di azzurro, quello della nazionale juniores femminile di volley, che incontrerà la Russia in una gara amichevole in preparazione dell’europeo di categoria che le nostre azzurrine dovranno affrontare dal 16 al 24 agosto in Finlandia ed Estonia.
Un torneo che si preannuncia molto duro per la nostra squadra, ma nel quale le ragazze sapranno sicuramente tenere alto il prestigio della pallavolo italiana come hanno già fatto nel mondiale dello scorso anno, ottenendo un ottimo quarto posto e accarezzando la possibilità di disputare la finale mondiale.
Nella prima fase dell’europeo le atlete azzurre, guidate dal tecnico Davide Mazzanti, giocheranno in Finlandia contro il Belgio, le campionesse uscenti della Turchia, le padrone di casa della Finlandia, la Slovenia e la prima classificata nel terzo round di qualificazione.
Il torneo continentale si disputa ogni due anni e l’Italia è salita sul gradino più alto del podio per ben sei volte; l’ultima volta nel 2010, mentre nel 2012 si è classificata al terzo posto.
Questi risultati dimostrano, se ce ne fosse ancora bisogno, gli ottimi livelli di questo sport in campo internazionale. Quella di domenica sarà una partita per tutti gli appassionati di volley, ma anche per coloro che vorranno vedere all’opera una squadra nazionale nella città settempedana (cosa non molto frequente).
Sventolare la nostra bandiera anche sugli spalti del “Ciarapica” sarà un orgoglio e servirà per accogliere nel migliore dei modi le atlete, vestite di azzurro, con un tricolore sul petto, rappresentanti di una grande scuola pallavolistica e di una grande nazione, della quale tutti noi facciamo parte, che risponde al nome di Italia.
Sandro Casoni
Juniores-F-Loreto-2014